Coredo e la Val di Non
Adagiata nel cuore della Val di Non, Coredo è una splendida località situata su un verde altopiano dal quale si gode un panorama magnifico sulla Val di Non e sulle sue montagne, le Dolomiti di Brenta e le Maddalene. Immerso in una natura fantastica, in cui predominano meli rigogliosi, boschi verdeggianti e un clima delizioso, questo piccolo centro turistico è una destinazione ideale per vivere una vacanza piacevole e tranquilla, circondati dalla bellezza di un paesaggio altamente suggestivo.
Sulla piazza del centro storico, vivace e pittoresca, si concentrano alcuni edifici religiosi di notevole interesse, come la chiesa di Santa Maria Assunta in stile neo-rinascimentale, costruita tra il 1943 e il 1948 e la chiesetta della Madonna Addolorata in stile neoclassico con un altare prezioso in stile barocco.
La vocazione turistica del paese è dimostrata dalla presenza di numerose ville in stile liberty costruite agli inizi del Novecento. Degne di nota sono Casa Marta, una costruzione in stile veneziano del XVI secolo, e il Palazzo Nero, un edificio quattrocentesco merlato risalente al XV secolo.
Location strategica per splendide escursioni nella Val di Non
A poca distanza dal centro abitato si possono ammirare i due castelli, quello di Coredo e Castel Bragher, mentre in zona Palù da vedere è la segheria Veneziana e l’adiacente Museo del legno.
Imperdibili sono le escursioni ai laghetti artificiali di Coredo e di Tavon, fino ad arrivare al santuario di San Romedio, ma è anche possibile fare escursioni in bici o cavallo, mentre chi ama pattinare può raggiungere la zona sciistica sull’Altopiano della Predaia.
Invece, per far divertire i bambini è possibile recarsi al “Predaia Park”, un parco divertimenti situato in località Predaia. La posizione di Coredo è strategica ed è perfetta sia per chi desidera fare le vacanze estive che quelle invernali nella Val di Non, lontano dallo stress e immersi in un paesaggio naturale fatto di boschi, colline e laghi.
Eventi a Coredo e nelle zone limitrofe
La location è perfetta per prendere parte ad alcuni tra gli eventi più interessanti che si svolgono nel territorio durante tutto l’anno. Si parte a gennaio con la Ciaspolada, una manifestazione sportiva che si svolge sulla neve con ai piedi le “ciaspole” o racchette da neve, per poi proseguire ad aprile con Florinda, la Festa dei Meli in Fiore, a maggio con Cerevisia, il Festival delle birre locali del territorio e a giugno con Predair, evento dedicato al trekking.
A luglio è la volta del Festival del Latte in festa, mentre ad ottobre si tiene Pomaria, la grande festa per la regina delle mele, ma da giugno a settembre è la volta dei Suoni delle Dolomiti, un importantissimo festival di musica. Ovviamente non mancano i Mercatini di Natale, molti dei quali si tengono proprio nelle zone limitrofe di Coredo.
Anche a Coredo di svolgono eventi di grande attrazione, come la kermesse Notti di maggio, un evento in cui protagonista è la musica, la Festa dei Vouti (Portoni) e La Colomela che cadono nel mese di Agosto, e lo strepitoso Capodanno val di Non che attira ogni anno tantissimi turisti per partecipare alla fiaccolata che si tiene dai laghi ghiacciati di Coredo e Tavon verso il Santuario di San Romedo.
Contattaci
Via delle Antiche Fontane, 6
38012 Predaia – Fraz.Coredo (TN)
+39 0463536108