I castelli della Val di Non
Visitare i Castelli più belli e più suggestivi della Val di Non è un’esperienza unica, da vivere assolutamente per andare alla scoperta di un territorio straordinario. Il modo migliore per gustare al massimo questa esperienza e visitare alcuni dei castelli imperdibili di questa splendida valle è quella di salire a bordo di un treno, per immergersi totalmente in luoghi capaci di trasportare indietro nel tempo. Con il Trenino dei Castelli tutto questo è possibile e potrai intraprendere un percorso che ti porterà alla scoperta dei seguenti manieri.
Castel Coredo
Fatto erigere da Giorgio II di Hack all’inizio del XV secolo, nel 1600 venne distrutto da un incendio e poi ricostruito nel 1726 dalla famiglia Coredo che lo trasformò in un palazzo a due piani. Il castello ad oggi è ben conservato, è circondato da un prato molto suggestivo ed è residenza privata, ma è possibile visitarlo dal 07/6/’19 con visite guidate.
Castel Bragher
Questo castello medioevale si trova a Coredo ed è situato lungo la strada che porta a Taio. Il suo nome deriva dai primi proprietari, i Bragherio o Bracherio di Coredo che lo ebbero in feudo nel 1270. Composto inizialmente solo da una torre di avvistamento difesa da burroni su tre lati, sono poi stati aggiunti edifici residenziali e altre torri. Nel XIV secolo divenne di proprietà dei Thun e ancora oggi è di loro proprietà.
Castel Thun
Il maggiore tra i castelli trentini, si trova a Vigo di Ton ed è stato edificato nel XIII secolo. Residenza della potente famiglia dei Thun, proprietaria di altre residenze prestigiose ne territorio, ha una struttura di tipo gotico ed è circondato da torri, fossati e cammini di ronde. All’interno vi sono arredi sfarzosi e opere d’arte di notevole importanza. Aperto al pubblico nell’aprile del 2010 dopo un lungo periodo di restauro, Il castello è sede periferica del Castello del Buonconsiglio di Trento ed è dunque uno dei complessi museali più importanti di tutto l’arco alpino.
Castel Valer
Visitabile con visite guidate, il castello si trova in una splendida posizione panoramica e possiede una torre ottagonale alta 40 metri, la più alta del Trentino. All’interno delle cinte murarie si trovano due serie di edifici, quella antica risalente al XIV secolo, detta Castel di Sotto, e quella del XVI secolo detta Castel di Sopra. Il castello è abitato dal Conte Ulrico Spaur.
Castel Nanno
Situato nella frazione omonima del comune di Ville d’Anaunia in Provincia di Trento, il castello è di proprietà privata ma si può visitare in alcuni periodi dell’anno. Eretto attorno al 1264, venne poi ristrutturato attorno al 1520 e 1530 fino ad assumere l’attuale aspetto.
Castel Caldes
Il castello è famoso per la leggenda sulla contessina Marianna Elisabetta Thun, che si narra fosse rinchiusa nella torre. La giovane era stata reclusa dal padre per impedirle di sposare Arunte, menestrello di corte, di cui era innamorata fino a morirne. Bellissime le sale affrescate e il salone da ballo all’interno del maniero.
Castello di Ossana
Situato su uno sperone di roccia nell’omonimo borgo, è noto anche come Castello di San Michele, l’epoca a cui risale è quella dei Longobardi. L’elemento più caratteristico del castello è il possente mastio, alto 25 metri, ancora oggi ben conservato.
Contattaci
Via delle Antiche Fontane, 6
38012 Predaia – Fraz.Coredo (TN)
+39 0463536108