I laghi della Val di Non
Ricca di corsi d’acqua e laghi incantevoli, la Val di Non è uno dei territori del Trentino più belli e suggestivi da visitare ed esplorare. I laghi in particolare rendono il paesaggio ancora più bello e più caratteristico, e alcuni di loro sono incastonati in scenari da sogno, tali da stupire per la loro meraviglia. Andiamo alla scoperta dei laghi più belli della Val di Non!
Laghi di Coredo e Tavon
I due laghi artificiali sono facilmente raggiungibili a piedi da Coredo o in macchina, a disposizione vi sono vari servizi tra i quali un parcheggio, un’area pic-nic con tavoli, panchine e piccole griglie, per trascorrere dei momenti in serenità, abbracciati dalla natura circostante.
In questo paesaggio quasi fiabesco, gli gnomi scolpiti nel legno contribuiscono a creare un’atmosfera particolare, non è difficile incontrare chi medita, chi fa yoga, chi stretching, chi legge o chi ascolta i suoni della natura.
Chi è amante della pesca qui la può praticare con dei permessi acquistabili nel nostro hotel, l’attrezzatura va portata.
Il giro a piedi dei due laghi si fa in 30 minuti, ma da qui si diramano delle passeggiate super-consigliate verso il Santuario di San Romedio, l’eremo di San Romedio, o verso il paese di Tavon…non è da dimenticare di visitare il Museo del Legno allestito nelle Segheria Veneziana ai due Laghi di Coredo.
Lago di Santa Giustina
Situato proprio al centro della Val di Non, vicino a Cles, si tratta di un lago artificiale creato su iniziativa del Gruppo Edison quando è stata realizzata la diga di Santa Giustina, costruita fra il 1943 e il 1951 e ai cui piedi vi è l’eremo di Santa Giustina. Questo bacino artificiale, che è anche il più grande dei laghi artificiali del Trentino, offre uno spettacolo magnifico e si presenta incastonato in maniera straordinaria nello scenario della valle.
Il lago si estende per circa sette chilometri e mezzo di lunghezza e raggiunge un chilometro e mezzo di larghezza nel suo punto massimo. Numerosi gli scenari pittoreschi che offre questo lago, in particolare nei suoi canyon, da attraversare in canoa o in kayak per vivere un’esperienza straordinaria. Magnifica è anche la vista del Castello di Cles, che domina il lago, e i panorami stupendi che si possono godere da diversi punti!
Lago di Tovel
Senza dubbio uno dei laghi più belli del Parco Naturale Adamello – Brenta, il Lago di Tovel è il più grande dei laghi naturali del Trentino. Sorprendente per le sue acque trasparenti le cui tonalità spaziano dal verde intenso al blu profondo, vanta una fauna e una flora magnifica, oltre che un fascino selvaggio irresistibile.
In passato questo lago è diventato celebre per il fenomeno delle acque rosse che si verificava nella parte sud-ovest de bacino e che non si ripete più dal 1964. Il fenomeno era dovuto ad una alga particolare, la Tovellia sanguinea, che affiorava in superficie e tingeva le acque di un rosso acceso. Di quel periodo si possono ammirare delle foto spettacolari che mostrano la bellezza del lago come se fosse stato dipinto da un pittore!
La location è ideale per chi desidera vivere un’esperienza unica a contatto con la natura e con una passeggiata si può fare il giro del lago e andare alla scoperta delle splendide sculture realizzate sugli alberi dagli artisti del Brenta Wood Art, della Casa del Lago Rosso e di molto altro!
Laghetti di Tret
Situato nella soleggiata Alta Val di Non, il suggestivo Lago di Tret, chiamato anche Laghetto di San Felice, è circondato da prati e foreste che danno vita ad un vero e proprio paradiso naturale. Il lago si trova poco dopo il paese di Fondo, nella parte alta della valle, al confine con l’Alto Adige.
La visione delle acque verde azzurro scintillanti e la vicina foresta che regala ombra e tranquillità sono un vero spettacolo per gli occhi ed è meta ideale per chi desidera rilassarsi in un’oasi di pace. Il luogo infatti non è mai sovraffollato e consente di godere al meglio dell’atmosfera quasi fiabesca che invita a prendere il sole sulla riva verdeggiante.
Da vedere anche la piccola isola posta al centro del lago.
Contattaci
Via delle Antiche Fontane, 6
38012 Predaia – Fraz.Coredo (TN)
+39 0463536108